Avendone letto solo che bene, mi sono deciso anch'io a provare a giocare un pò con l'ultima release di Linux Mint, nome in codice Daryna, per vedere come si comporta sul mio laptop Acer Aspire 3634.
Masterizzata la ISO (versione "light", ma la differenza in termini di grandezza delle iso non è molta), ho inserito il CD nel lettore e fatto il boot. La prima gradevole sorpresa è stata il riconoscimento corretto della risoluzione video ottimale (1280x800 pxl), visto che per alcune distribuzioni mi toccava adattare "a mano" il file xorg.conf.
Fatto il boot, si presenta un ambiente GNOME, del quale sicuramente colpisce in primo luogo la sobria eleganza dell'insieme (colori, sfondo, menù). Gli sfondi disponibili non sono molti ma davvero tutti contraddistinti da quel tratto di eleganza tipico, direi, di questa distribuzione linux.
Al di là dell'apparenza - pure importante - altre cose notevoli, oltre (ovviamente) al riconoscimento automatico delle impostazioni di rete DHCP del mio router, la possibilità di istallare facilmente software "proprietario" ma utilissimo (flash player su firefox in un soffio, i font microsoft etc...), una procedura di istallazione su disco fisso pulita e veloce (sì non ho resistito, gli ho "regalato" la partizione che prima era di openSUSE 10.3), e... mai successo prima (per me), l'istallazione facilissima del driver corretto per il wireless: non essendo un grande smanettone, non ero mai riuscito (nè con openSUSE, nè con Kubuntu, nemmeno con PCLinuxOS) a far funzionare il wireless.. ora finalmente è diventata, con Linux Mint, una questinone "for dummies" (dunque ottimale per il sottoscritto.......!!)
I menù sono ben progettati e facilmente usabili. La dotazione di programmi è buona, per essere un CD e non un DVD, ma soprattutto la miriade di applicativi a cui attingere (quelli di ubuntu) è a distanza di un click, tramite synaptic o apt. Naturalmente non è stato necessario preoccuparsi di impostare alcun indirizzo dei repository.
Che altro dire? I file musicali suonano da subito; lo streaming della radio internet last.fm funziona immediatamente; il player audio è lo splendido amarok (concessione a KDE, secondo me pienamente motivata, vista la qualità del software). Il gestore degli aggiornamenti, a differenza di Ubuntu, assegna delle diverse priorità ai vari pacchetti, in modo da poter effettuare updates più "mirate" a seconda delle preferenze dell'utente.
Altra cosa importantissima, per un laptop - e per l'uso domestico (non continuativo) : il suspend mode funziona subito (con openSUSE non accadeva, ad esempio)
Niente male, assolutamente. Finora usavo Windows XP a casa (principalmente per la possibilità di usufruire del "suspend mode") e Kubuntu al lavoro: tuttavia XP stava diventando sempre più farraginoso nell'avvio (come ho riscontrato anche su altri sistemi: XP è "un lampo" all'inizio, e poi pina piano diventa una zavorra...) Ora Mint si sta sostituendo al sistema di Redmond, nell'uso pratico del mio portatile, e con indubbi vantaggi e benefici... ;)
Gran bella distro sul serio. Eredita la facilità d'uso da Ubuntu, riuscendo addirittura a migliorarla, aggiungendo inoltre i codec nell'installazione di base. Per chi vuol un sistema pronto in pochi minuti in questo momento è il top
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminavolevo chiederti come sei riuscito ad installare il wireless
Riguardo al wireless, niente di più complesso che spingere qualche pulsante: se ben ricordo, ho permesso al sistema di cercarsi i driver, e lui li ha istallati e configurati correttamente (insomma non ho dovuto "smanettare"). Tu hai avuto problemi?
RispondiElimina