mercoledì 30 aprile 2008

Un evidenziatore virtuale

Sto diventando affezionato al meccanismo di web annotation che offrono servizi del tipo di Diigo.com; ho scoperto con piacere come la possibilità di evidenziare dei passaggi e delle parti in una pagina web di testo non ha solo quella rilevanza che gravita intorno al social bookarking, ma può essere assai utile anche per se stessi: per esempio, a finalità di studio e apprendimento.

Me ne sono ben accorto stamattina quando ho iniziato una lettura sistematica delle pagine dedicate alla programmazione Java del consorzio ESA-GAIA-DPAC (putroppo sono protette da password e non vi si può normalmente accedere se non si è membri del progetto): dopo un pò che leggevo ho "naturalmente" cominciato ad evidenziare ed annotare dei passaggi, usando le possibilità che mi fornisce la toolbar di Diingo; la cosa è assai simile a quello che si potrebbe fare stampando il documento e prendendo l'evidenziatore giallo dal cassetto (oppure l'abbiamo lasciato sulla scrivania...?), con l'indubbio vantaggio che si può accedere al documento così "evidenziato" da ogni computer, previo naturalmente l'accesso al proprio account su Diingo.

In pratica, quello che servizi come Diigo fanno è aggiungere un "layer" sopra una certa pagina, permettendo ad uno o più utenti di intervenire in una certa forma nei contenuti della pagina stessa : l'insieme della pagina+layer è fruibile dagli utenti di un certo servizio, ed è nel complesso un'entità alquanto "plastica", che ben si presta ad interazioni "sociali" del tipo più vario (e sempre web2.0!) . Buffo ma finora cose come questa non mi avevano mai convinto; alcuni anni fa andava abbastanza Alexa Tolbar , ad esempio, incentrata sul pagerank e sull'opinione di altri utenti che visitano gli stessi siti - ma dopo un pò di test l'avevo abbandonata senza rimpianti particolari. Che dire; mi pare invece che l'idea di unire queste possibilità al social bookmarking possano funzionare, ovvero, possano risultare utili. Si vedrà, per il resto, come per tutte le cose di web2.0... ;) deciderà il tempo!

Nessun commento:

Posta un commento

commenta!