lunedì 4 luglio 2011

Nascita di un social network

Il varo di Google+ è anche un'occasione per riflettere un pochino su come nasce un social network nell'epoca attuale. Oggi solo una organizzazione gigantesca come Google osa sfidare davvero Facebook, per ogni altro soggetto sulla rete, sarebbe una follia (e forse lo è comunque?)

Ben diverso è stato l'inizio dello stesso Facebook, partito come sappiamo nel 2004 per opera di uno studente allora diciannovenne che si divertiva al computer, e due suoi amici. L'idea come sappiamo è risultata vincente, oltre ogni aspettativa. Ma l'inizio è stato assolutamente "minimo", in termini di risorse, senza nessuno studio particolare di progettazione. Giusto per divertimento, e per inseguire un'idea.

Una parte della pagina Google+
Quell'idea è diventata una fonte di guadagno incredibile, sollecitando gli appetiti di organizzazioni elaborate e gigantesche come Google, che ha sicuramente impiegato consistenti risorse di uomini e mezzi per sviluppare il suo plus, la sua risposta a Facebook - quel sito creato da un piccolo gruppo di curiosi adolescenti.

Ma oggi, una partenza come quella di Facebook, sarebbe ancora possibile? Due ragazzi e un computer, potrebbero ancora bastare per sviluppare un'idea vincente, o il web si è troppo "scafato" e abbiamo perso l'immediatezza di pochi anni fa?