venerdì 1 luglio 2011

Tutti i cerchi di Google+

Dunque Google - nonostante i passi falsi compiuti fino ad ora- non rinuncia alla ricerca del settore di mercato dei social network, più che mai importante e redditizio, e oggi praticamente tutto in mano a Facebook. Lo fa in questi giorni, svelando la sua ultima creatura, battezzata sinteticamente Google+ . Il lancio sembra preparato con cura. Da notare che tutte le pagine rilevanti di spiegazione si trovano anche in italiano, dunque l'attenzione al mercato internazionale c'è ed è in campo fin dalle prime ore.

La pagina di spiegazione del progetto Google+ parte in grande "Tra i bisogni fondamentali dell'essere umano c'è sicuramente quello di stringere relazioni con gli altri". Una partenza piuttosto "alta", che inizia tramite considerazioni sulla condizione umana, per poi comunque planare rapidamente sulla "visione Google" dello stato degli attuali social network, stigmatizzandone i limiti ("il problema è che gli attuali servizi online trasformano l'amicizia in un supermercato: prendono le persone e ci appiccicano sopra l'etichetta "amico". E la condivisione ne risente.") Segue in alcuni punti il dettaglio di tale affermazione, che comunque trovo "interessata ma condivisibile" (dove la cosa più straordinaria è il fatto di non voler scrivere "Facebook" intendendo esattamente "Facebook" e dunque di dover ricorrere a curiosi giri verbali).

Come potrete leggere, l'approccio di Google ai problemi delineati si basa sul concetto di "cerchi". Si possono creare cerchi di amici e conoscenti, con opportune regole di condivisione, stabilendo di fatto una granularità molto maggiore di quella permessa oggi da Facebook (il quale propone un approccio che taglia corto, o sei amico o non lo sei: se sei amico condividi tutto, se non lo sei - di norma - non vedi quasi nulla). 

L'idea è che puoi voler condividere certe cose con certe persone, e altre con persone diverse (un pò come nella vita reale, in pratica). La cosa potrebbe funzionare; di fatto l'approccio di Facebook è un pò semplicistico, con lo sguardo odierno nutrito della complessità del web 2.0, e pone oggettivamente dei problemi nell'ambito della comunicazione, non consentendo livelli di privacy fini... sarà per tali questioni che a fasi alterne il sottoscritto viene disamicato da Facebook dalla sua stessa figlia: evidentemente non tutto quello che passa tra lei e le sue amiche deve essere accessibile ad un genitore :-)  

I già famosi "cerchi di Google+"


Ecco, mi viene da pensare che con Google+ sarei finito semplicemente in un altro "cerchio" dove presumibilmente vengono fatte passare informazioni alle quali anche un genitore è ritenuto in grado di poter essere esposto... Scherzi a parte, la cosa mi sembra interessante, a patto che si mantenga semplice e intuitiva nell'uso.

Bisogna dire che Google di passi falsi, nel campo dei social network, ne ha fatti già abbastanza (acquisizione e successivo abbandono di Jaiku, Google Wave in chiusura, l'incerto Buzz...). Avrà imparato qualcosa da questi flop? E se invece avesse addirittura imparato dagli errori di Facebook? Non manca nemmeno chi dice, come il celeberrimo David Winer, che la cosa è troppo complessa per funzionare davvero.

Solo il tempo potrò dirci se questo approccio riuscirà a scalzare Facebook da quello che ormai sembra un trono molto saldo (e redditizio). Google ha dalla sua la pervasività dei suoi servizi, per indurre le persone a provare il nuovo G+ (e ben presto vedremo gli opportuni link spuntare fuori da tutte le pagine del colosso del web). 

In ogni caso, la sfida tra Google e Facebook si sta facendo più accesa.. bene per tutti, possiamo aspettarci una competizione virtuosa nel rilasciare dei prodotti di qualità, ad indubbio beneficio degli utenti.

La complessità del progetto (di cui i citati cerchi sono solo un aspetto), da come si inferisce dalle anteprime, sembra testimoniare per un impegno deciso di Google, che probabilmente non vuole giocarsi la credibilità che ha grazie ai suoi servizi in un ennesimo social flop. Staremo a vedere: si accettano scommesse (e commenti...)